→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Regno di Napoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 40Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]to eoo teneva nei confronti dell'adora regnante Cario X. Hugo fece di tutto, si difese anche par vie legali, ma il divieto della censura non venne tolto. Quanto al nostro Migoletto, il librettista Pisve fu obbligato a trasformare il re di Francia, in re che si divertiva, in un più anonimo ducs di Mantova (sec. XVI). Anche in seguito I libretto pati assurde modifieszioni in quegli stati dove la censura era più rigida, nello Stato Pontificio e nel Regno di Napoli. Ebbe vari titoli: l'm attirilo (dove l'azione é fingeva a Boston, sec. XVI), Clara di Prrih (ds un romanzo di Walter Scott, 1349).

(Verona, sec. XVI). Sotto I nome di Vis card elio fu esaminato nel 1853 ds un censore di eccezione, il grande poeta romsnesco Giuseppe Gioachino Belli, che qui ci appare ottuso a pavido codino, secondo I costume ufficiale, in contrasto con l'audacia rivoluzionaria del suoi versi. Ecco alcune tra le più sorprendenti amo* tastoni del Belli: “Dal putrido dramms di Vittore Hugo La Hot t’amuir... non potea generarsi che una fetida contraffattura quale è questa scon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 720

Brano: [...]memoria è stata decretata la medaglia d’argento al valor militare.

Gustav, Linea

Linea difensiva costruita dai tedeschi durante la loro occupazione in Italia per impedire l'avanzata degli Alleati su Roma e per avere il tempo necessario alla costruzione della Linea Gotica (v.).

La Linea Gustav aveva il compito di sbarrare la penisola nella parte più ristretta (120 km), seguendo all 'incirca quelle che erano state le antiche frontiere del Regno di Napoli e dello Stato Pontificio: partendo dalle montagne a nord di Sant'Elia Caramanico (nel Pescarese), si dirigeva verso sud lungo i! Rapido fino a raggiungere l'Abbazia di Montecassino; quindi, lungo il Rapido e il Gari, sboccava nella lunga valle del Liri, si arrampicava sul lato meridionale di essa, sui monti sorgenti dietro il Garigliano, e si spingeva sino al Tirreno.

Cinta all'ovest dal Garigliano e dal Rapido e, dalla parte dell’Adriatico, dal corso del Sangro, inglobava l’alto massiccio degli Abruzzi (la Majella, alta 2.800 metri e la Meta, di m 2.241). A sud della Meta la città di Cass[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 671

Brano: [...]erivante cioè dalle condizioni che le forze sociali e politiche di volta in volta dominanti hanno imposto all’economia e alla società di queste regioni.

La decadenza del Sud ebbe inizio col dominio romano e si approfondì con l’impero che, facendone una colonia frumentaria, ne determinò l’emarginazione dal resto del mondo. Il processo di emarginazione andò ancor più accentuandosi nei secoli successivi. Col sorgere dello Stato Pontificio, e del Regno di Napoli poi, le sorti del Sud dell’Italia andarono sempre più diversificandosi da quelle del Nord: mentre al Nord andava sorgendo la civiltà dei Comuni e degli scambi, caratterizzata da un’economia di mercato e di relativo sviluppo, al Sud si affermava una monarchia accentrata, in una società persistentemente feudale e chiusa, lasciata per secoli al prepotere dei baroni. Circa mille anni di distacco civile e politico hanno così fatto del Nord e del Sud dell’Italia due paesi assolutamente diversi e distanti tra loro.

L’unità italiana, che per il modo

con cui si compì non potè non apparire e in g[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 71

Brano: [...]repubblica (v.).

li referendum è un istituto diverso dal plebiscito, in quanto quest’ultimo riguarda per

lo più questioni di carattere più generale e può avere applicazioni di diritto internazionale.

Nel secolo scorso i governi della monarchia sabauda ricorsero a plebisciti per sancire

I incorporazione della Lombardia nello Stato italiano (8.6.1848); nonché quella delle province di Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo (1112.3.1860); del Regno di Napoli e della Sicilia (21.10.1860); delle Marche e dell’Umbria (45.11.1860J; delle province di Venezia e Mantova (2122.10.1866); e dello Stato della Chiesa, con Roma (2.10.1870).

Questi plebisciti sono passati alla storia come vere e proprie finzioni, specialmente quelli svoltisi nel Mezzogiorno e in Sicilia. All’epoca, le fonti ufficiali dichiararono per l’insieme dei territori elencati un totale di 4.240.097 voti favorevoli e 33.319 voti contrari, ma in realtà non si è mai saputo con certezza quanti fossero gli elettori e con quali criteri fossero stati scelti, quanti si recarono effettivament[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 321

Brano: [...]ggiana, Reggio Emilia, 1966, ad indicem; O.B. Saltini, R. Delmonte, La tana della tigre, Reggio Emilia, 1983.

Il movimento operaio italiano. Dizionario biografico, Roma, Edit. Riuniti, 19751979, ad indicem.

A.Za.

Salto del Cieco

Località montana dell'Appennino Umbro, nel territorio del comune di Ferentillo (Terni). In passato vi era una dogana, i cui edifici sono ancora esistenti, che segnava il confine tra lo Stato della Chiesa e il Regno di Napoli.

Dopo T8.9.1943 venne qui costituita una delle prime basi della Resistenza ternana che, successivamente, divenne punto di appoggio costante della Brigata “Gramsci” (v.). Ciò

soprattutto per il sostegno attivo offerto non solo alle forze partigiane, ma anche a prigionieri alleati fuggiaschi, da due famiglie contadine del luogo: quella di Guerrino Pennacchi e quella dei coniugi Federico Bartoli e Loreta Pennacchi [mamma Loreta).

Saiucci, Arturo

N. a Firenze il 16.9.1879, m. a Genova l’1.4.1936; giornalista.

Giovane socialista, studente presso le scuole tecniche di Aulla (Carrara)[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 45

Brano: [...]cessità di abolire il sistema doganale presente e non darsi luogo ad alcuna temporanea riforma, Napoli, 1768; id., Riflessioni sulla vendita dei feudi, Napoli, 1790; L. Ercoli: Dizionario topografico alfabetico portatile della provincia di Teramo, Teramo, 1804; R. Tritoni: Feudi e demani. Eversioni della feudalità nelle Province Napoletane, MilanoRomaNapo'li, 1909; Niccola Palma: Storia ecclesiastica e civile della Regione più settentrionale del Regno di Napoli, detta dagli antichi Praetutium, né bassi tempi Aprutium, oggi Città di Teramo e Diocesi Aprutina, Teramo, 18321936; Gennaro Incarnato, Grano, riso e riforme nel Teramano nella seconda metà del sec. XVIII, estratto, Bari, 1981; id., Crisi signorile, ripresa regia e speranze borghesi nel tardo Settecento, Teramo, 1982; G. de Lucia, La società patriottica della provincia di Apruzzo Ulteriore primo, (estratto) 1963; id., La società economica del primo Abruzzo ul

i

Armando Amazzalorso, comandante della omonima Banda, parla dal balcone della Prefettura di Teramo il giorno della Liberazione ([...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Regno di Napoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---Bibliografia <---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---italiani <---riformismo <---Diritto <---fascista <---italiano <---riformista <---socialista <---Agraria <---Alleati su Roma <---Antonio Banfi <---Antonio Gramsci <---Basilio Franchina <---Brigata S <---Brigata S A P <---Budrio di Correggio <---Cario X <---Cario X Hugo <---Città di Teramo <---Clara di Prrih <---Communist Labor Party <---Critica sociale <---Dieci giorni che sconvolsero il mondo <---Diocesi Aprutina <---Diritto a Palermo <---Diritto internazionale <---Discorso sul Tavoliere di Puglia <---Forces Franpaises <---Fosdondo di Correggio <---Franco Speca di Corropoli <---G.A.P. <---G.N.R. <---G.U.F. <---Gian Luigi Banfi <---Giuseppe Devincenzi nel Risorgimento <---Giuseppe Gioachino Belli <---Giuseppe Mazzini <---Guerrino Pennacchi <---Gustavo De Lauretis <---Il padre <---Il partito comunista <---Ingegneria <---Introduzione di N Verdina <---John Reed Clubs <---La Resistenza nel Teramano <---La guerra <---La storia <---La vendetta <---Lia Noto <---Linea Gotica <---Lombardia nello Stato <---Loreta Pennacchi <---Louise Bryant <---Lucio Lombardo Radice <---M.R. <---Marcia su Roma <---Massenzatico nella Reggio <---Matteo Borsa <---National Socialist Convention <---Niccola Palma <---Nuovo Risorgimento <---O.B. <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito nella Bassa <---Pippo Rizzo <---Prefettura di Teramo <---Protettorato di Boemia <---Province Napoletane <---Provincia del Primo Abruzzo Ulteriore <---Provincia di Teramo <---Quinto Ercole <---R.A. <---R.S.I. <---Raffaele de Grada <---Renato Molinari <---Riservato a Mussolini <---S.A.P. <---Sant'Elia <---Sicilia a Milano <---Sotto I <---Stato operaio <---Storia della Resistenza <---Storia ecclesiastica <---Ten Days <---The War in Eastern <---Troiano De Filippis <---U.S.A. <---Vincenzo Cermignani di Giulianova <---Vincenzo Clemente <---Vittore Hugo La Hot <---Walter Scott <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---atriano <---capitalismo <---comunisti <---concretismo <---corporativismo <---cristiana <---d'Italia <---deirinternazionalismo <---dell'Accademia <---dell'Appennino <---democristiano <---fascisti <---fatalismo <---gramsciana <---ideologica <---insurrezionisti <---interventismo <---latifondisti <---marxista <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazisti <---pacifista <---patriottismo <---realista <---reggiana <---revisionismo <---riformisti <---settarismo <---siciliano <---sindacalismo <---socialismo <---socialisti <---squadrismo <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL